




PERCHE’ STEINER-WALDORF OGGI?
Ad un primo sguardo l’educazione steineriana può sembrare un po’ curiosa o anacronistica. Soprattutto nella cultura contemporanea che pone fortemente l’accento sulla competitività e il nozionismo, per non parlare dell’anticipare tutto senza rispetto dei tempi di maturazione dei bambini e dei ragazzi, piuttosto che su un senso di benessere del bambino a tutto tondo.
​
Tale percorso favorisce la possibilità per ogni individualità di svilupparsi in maniera armonica, portando “equilibrio” anche nella sfera corporea, in modo che ne sia acquisita una piena padronanza. L’obiettivo educativo è quello di sviluppare contemporaneamente: volontà, sentimento, intelletto, perché l’uomo del futuro possa pienamente realizzare sé stesso nel mondo.
​
È questa un’occasione per genitori e maestre di confrontarsi con una pedagogia che pone il bambino al centro del compito educativo. La partecipazione dei genitori ad alcuni momenti della vita dell’asilo, i colloqui, gli incontri di approfondimento, le feste, danno la possibilità di avviare un’attiva e proficua collaborazione tra le educatrici e le famiglie.
​
La pedagogia Waldorf fu elaborata nel 1919 dal filosofo e scienziato austriaco Rudolf Steiner per i figli degli operai della fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria di Stoccarda, ed è oggi diffusa in oltre 80 paesi dei cinque continenti con più di 1.000 tra scuole e asili, e con centinaia di migliaia di allievi. Si tratta di una delle scuole private a maggior diffusione nel mondo
Il Giardino dei Ciliegi A.P.S. - Via Verdi, n. 40
38060 NOGAREDO (TN)
Tel: 366 9987421
C.F.-P.IVA: 94046290220
.png)
Membro della Federazione delle Scuole Waldorf in Italia e del WALDORF TRENTINO SÜDTIROL
​

